Centro per i diritti del malato e per il diritto alla salute
Via Massimo d’Azeglio, 27/a  -  37123 Verona
tel/fax 045 8000220 - segreteria@centroperidirittidelmalato.it

Home * Chi siamo * Cosa facciamo * Documenti * FAQ * Link * I nostri esperti * Novità ed eventi * Forum * Contattaci

aderente al Movimento dei Cittadini


 

IL MESSAGGIO

 

Buongiorno,

Vi sarei molto grata se mi poteste chiarire quanto accadutomi.

Ieri ho portato mia figlia (anni 10) a fare un prelievo con impegnativa per n. 2 esami (MUST-CLA INALANTI E MUST-CLA ALIMENTI)mi è stato conteggiato un ticket di euro 92,30 (36,15x2+20,00).

E' possibile che per due esami (2 codici anche nel conteggio ticket) con un'unica impegnativa l'importo ticket risulti questo ?

Ho capito che l'esame singolo comprende più allergeni, ma anche una risonanza ha più scansioni ecc..........

Ringrazio anticipatamente per un chiarimento.

 

LA NOSTRA RISPOSTA

 

Sì, purtroppo l’importo è questo. Ora con il nuovo provvedimento governativo di ieri l’altro forse, dipenderà da Regione a Regione, sarà tolto il ticket (10 euro sulla ricetta). Tra l’altro, e per noi è una cosa dell’altro mondo, conviene andare ad un ambulatorio privato (non so se Lei l’ha fatto) perchè è possibile che gli esami di sua figlia costino meno dei ticket applicati. E’ una vergogna ma così è (almeno per adesso).

Cordialmente

 

Sui nuovi ticket ci sono arrivate molte segnalazioni. Tutte formulate in modo civile ma dalle quali traspaiono stupore e risentimento totalmente giustificati.

Alle associazioni come la nostra resta solo la possibilità di esprimere un giudizio pesantemente negativo sui provvedimenti governativi chiarendo che non siamo mai stati pregiudizialmente contro l’istituzione del ticket che però, proprio per la sua natura di deterrente all’abuso dei servizi sanitari, non deve essere pesante. Non siamo per niente d’accordo, invece, quando i ticket sono istituiti per dare ristoro al bilancio del Servizio Sanitario Nazionale per il quale il cittadino contribuisce attraverso le tasse che paga.

 

5 febbraio 2007